CIRCO INZIR – Aiutiamo Progetto Cambogia

CIRCO INZIR – Aiutiamo Progetto Cambogia

Spettacolo Cabaret a cura del collettivo di artisti Circo InZir – progetto 2023 .
11 artisti sono di nuovo in partenza per portare arte e sorrisi dove pace e spensieratezza sono concetti sconosciuti, se non inesistenti.
CIRCO INZIR è un progetto di circo sociale, che nasce dalla volontà comune da parte di un collettivo di artisti di varia formazione e provenienza di portare spettacoli, parate e laboratori in quelle zone del mondo dove la vita si complica a causa di povertà, guerre e sfruttamento. L’intero progetto è autofinanziato tramite cabaret e spettacoli ad offerta libera, promossi e fatti dagli stessi artisti. L’obiettivo che si sono proposti è stato quello di portare la loro arte in giro per il mondo, per trovare dei punti di unione e di scambio tra le diverse culture e di promuovere un progetto a favore della multiculturalità, usando il circo come mezzo di comunicazione, unione e condivisione, partendo dall’idea che questa disciplina artistica sia per le sue caratteristiche e per la sua fruibilità uno dei mezzi più indicati per creare rapporti sociali e diminuire le distanze.
Una variegata delegazione del collettivo sarà “a casa nostra” per raccontarci del loro progetto e stupirci con evoluzioni circensi!
Prenota lo spettacolo alla Scuola di Circo SbocciArte (via Vittorio Veneto 1 – Cardano al Campo) – Venerdì 13 Gennaio 2023 h.21.15
oppure
Prenota lo spettacolo presso l’Istituto Sacro Cuore (via Bonomi 4 – Gallarate) – Sabato 14 Gennaio 2023 h. 17.30
Contribuisci alla causa prenotando una maglietta Circo Inzir al costo di 15 Euro
Dopo un paio d’anni di fermo, (per cause note a tutti noi) Circon InZir riparte con un nuovo progetto: CAMBOGIA! A fine Gennaio in 11 performer, più il “supporto da casa” circa 5 persone, si sposteranno in tutto il territorio cambogiano esibendosi in spettacoli e coinvolgendo bambini e adulti in laboratori di circo e teatro, fino ad inizio marzo. Attraverso un linguaggio che non ha bisogno di molte parole, si basa su sorrisi, smorfie, stupore e sudore cerchiamo di creare aggregazione tra persone di varie etnie, nazionalità e provenienza sociale.
Circo Inzir si autofinanzia organizzando spettacoli di varietà in tutta Italia, in collaborazione con varie realtà artistiche e associative del territorio: come Magda Clan, Arterego, Sbocc, Circo Paniko, Side Circus, Spazio Bizzarro e Fnas. Fondamentale la partecipazione del pubblico, che diventa vero e proprio mecenate.
Il progetto è in fase di sviluppo in Italia in collaborazione con WeWorld, organizzazione molto attiva su tutto il territorio cambogiano. L’ONG ci fornirà supporto logistico in loco. Il tour partirà dalla scuola di circo “Phare Ponleu Selpak” di Battambang, luogo in cui aggiungeremo gli ultimi ricami allo spettacolo che poi porteremo tra scuole, ospedali e villaggi.
Circo Inzir attraversando differenti continenti, vuole provare a scalfire, anche solo un po’, i muri immaginari o reali che siano, che dividono gli esseri umani. Probabilmente questi confini non li abbatteremmo tirandoci contro palline e risate o con pericolose acrobazie ma cerchiamo di creare una fessura in cui poter passare e, attraverso la quale, popoli diversi riescano a guardarsi.
…può un sorriso in più fare la differenza? Per noi SÌ!